skip to Main Content

Cosa fare se la finestra non si chiude?

 

fabbro udine serramentiIl motivo principale dei problemi con la chiusura della finestra è… l’apertura sbagliata. Come puoi usare una finestra che non si chiude bene, senza peggiorare la situazione? Se è nuova e ancora in garanzia, dovresti chiamare un tecnico dell’assistenza che risolverà il problema. Altrimenti puoi provare ad affrontare questo compito da solo. Ti spiegheremo come fare.Aiuto, stavo per andare al lavoro, ma la finestra non si chiude. Cosa dovrei fare adesso? Ci auguriamo che non vi siate mai trovati in una situazione così stressante, ma, come tutti sappiamo, gli incidenti accadono. Girando la maniglia con troppa forza, basta un attimo di disattenzione e ci si accorge che chiudere la finestra è diventato impossibile.In questi casi può essere fondamentale rivolgersi a un fabbro Udine serramenti: un professionista in grado di intervenire rapidamente, individuare il problema e ripristinare il corretto funzionamento della finestra. Scopri i motivi più comuni per cui le finestre non si chiudono completamente e come comportarti se la finestra (e tu!) si trova in una situazione di emergenza.

Finestra bloccata? Fabbro Udine serramenti ti aiuta

Sebbene le finestre moderne siano caratterizzate da un’elevata resistenza all’uso improprio, molti di noi hanno sperimentato un’apertura scorretta, con la conseguente inceppamento della finestra su una cerniera. Ciò accade soprattutto quando si utilizza la microventilazione, quando la maniglia si trova tra la posizione aperta e quella laterale. Si prega di notare che non bisogna lasciare l’ala sospesa in questa posizione, poiché potrebbe danneggiarsi.In questi casi, se non sei sicuro di come procedere o temi di peggiorare la situazione, puoi sempre contattare un fabbro Udine serramenti, esperto nella riparazione di infissi bloccati o danneggiati. Il modo più sicuro per risolvere il problema è fare quanto segue con l’aiuto di un’altra persona:

  1. Chiudere la finestra spingendo la cerniera superiore.
  2. A questo punto la seconda persona deve premere il blocco di rotazione della maniglia, cioè l’elemento mobile sulla barra del raccordo della maniglia.
  3. Per prima cosa, ruotare la maniglia nella posizione di finestra chiusa, mantenendo la serratura in posizione verticale e premendo l’anta contro il telaio.
  4. Se tutte le azioni sono state eseguite correttamente, la finestra dovrebbe chiudersi e funzionare senza problemi.

Se il telaio è contaminato

A volte capita che durante i lavori di ristrutturazione o a causa di influssi esterni, polvere, sabbia, pietre, elementi in gesso, ecc. penetrino nelle fessure delle finestre. Alla fine, ciò comporta problemi nella chiusura della finestra. Quali azioni dovresti intraprendere in questo caso?

  1. Non cercare di forzare la chiusura della finestra poiché potresti danneggiare la guarnizione o addirittura il telaio.
  2. Pulire accuratamente le finestre dalla polvere: i raccordi e le nicchie, rimuovere polvere, sabbia e altro sporco. A questo scopo conviene utilizzare un aspirapolvere dotato di un accessorio adatto.
  3. Passare un panno umido sul telaio e pulire accuratamente tutti gli elementi.
  4. Controllare e regolare la ferramenta delle finestre, poiché anche questa può essere la causa della chiusura incompleta delle finestre e della formazione di microfessure.
  5. Se necessario, stringere le viti di montaggio e lubrificare tutte le parti mobili.

Se le finestre vengono utilizzate in modo errato

Le finestre odierne sono realizzate con materiali durevoli e resistenti della massima qualità. Tuttavia, un uso improprio della finestra può causare danni al telaio, con conseguenti problemi di chiusura. I difetti meccanici richiedono sempre una riparazione professionale da parte del servizio clienti, per questo motivo è opportuno seguire le regole per l’utilizzo della finestra:

  1. Non è consentito esercitare alcun carico aggiuntivo sul telaio della finestra.
  2. L’anta della finestra non deve essere premuta contro il telaio della finestra.
  3. Non devono esserci oggetti tra l’anta e il telaio.

Il parere del nostro esperto:

Se le misure adottate non risolvono il problema o il problema si ripresenta, è necessario contattare un tecnico dell’assistenza esperto. Sebbene molti lavori di riparazione e conservazione possano essere eseguiti in modo indipendente, in caso di complicazioni è meglio lasciare il lavoro a degli specialisti. È opportuno sottolineare che le finestre di nuova generazione sono dotate di meccanismi precisi e non richiedono alcuna forza per la chiusura o l’apertura.

 

Chiama subito al 04321638130  per un intervento rapido e professionale a Udine!

I tecnici con cui collaboriamo:

Pronto Intervento Elettricista Udine  Pronto Intervento Idraulico Udine