skip to Main Content

5 consigli per la manutenzione della porta del garage 

5 consigli per la manutenzione della porta del garage

Manutenzione della porta del garage 
Manutenzione della porta del garage 

Quando sei in ritardo per il lavoro, l’ultima cosa che vuoi affrontare è una porta del garage bloccata. Per assicurarti che la porta del tuo garage funzioni senza intoppi per gli anni a venire, segui questi semplici consigli di manutenzione ogni anno.

1. Lubrificare le parti mobili della porta

Una piccola quantità di lubrificazione può fare molto per prevenire il rumore e mantenere la porta del garage funzionante correttamente. Utilizzare un lubrificante spray per ingrassare la catena dell’apriporta o la vite di azionamento. È anche una buona idea lubrificare i cardini, i rulli e i binari della porta.

2. Verificare la tenuta dell’hardware

La porta del garage si muove su e giù più volte al giorno e non è raro che l’hardware si allenti nel tempo. Ispeziona l’hardware e stringi eventuali staffe o bulloni del rullo allentati.

3. Metti alla prova l’equilibrio della tua porta

Se la porta del tuo garage non è adeguatamente bilanciata, l’apriporta deve lavorare di più ogni volta che apri e chiudi la porta, il che significa che non durerà a lungo.

Per verificare se la porta è bilanciata, scollegare l’apriporta tirando la maniglia di sblocco. Quindi apri o abbassa la porta a metà. Se la porta è bilanciata, manterrà questa posizione senza il tuo aiuto. Se, tuttavia, la porta inizia a cadere o a salire, è necessario regolare la tensione della molla.

4. Testare la funzione di inversione automatica

La funzione di inversione automatica è progettata per prevenire lesioni. È essenziale testare questa funzione almeno una volta all’anno per assicurarti che funzioni correttamente. Inizia mettendo un grosso pezzo di legno o mattone sotto la porta. Saprai se la tua porta funziona correttamente quando si inverte automaticamente dopo essere entrato in contatto con l’oggetto.

I moderni apriporta hanno una seconda funzione di inversione: un sistema fotoelettrico progettato per rilevare persone e animali domestici che camminano sotto la porta. Per testare questa funzione, attiva la porta e metti il ​​piede direttamente sotto il percorso della porta per un momento. Questo movimento dovrebbe attivare anche la funzione di inversione della porta.

5. Ispezionare le parti della porta per rilevare eventuali danni

Pronto Intervento Fabbro Udine: Nel tempo, parti come i rulli e i cavi della porta possono danneggiarsi. Ispeziona regolarmente le parti per assicurarti che ogni aspetto della tua porta sia privo di danni. Se necessario, sostituire le parti rotte o danneggiate.

Chiama 04321638130