skip to Main Content

I nostri consigli per la manutenzione delle persiane 

Come mantenere le persiane – I nostri consigli per la manutenzione delle persiane 

manutenzione delle persiane
Manutenzione delle persiane

Quindi, hai appena avuto un nuovo set di persiane installate a casa tua. Sembrano fantastici e aggiungono davvero qualcosa alla stanza. Se hai intenzione di mantenerli così, vale la pena capire come mantenere le persiane.

Questo non è un elenco completo, né soddisfa ogni eventualità. In caso di dubbi sulle migliori procedure di manutenzione, contattare i produttori. Dipende anche dal materiale delle tue persiane, quindi contattaci per ulteriori chiarimenti, se necessario.

  • Pulizia

Se le tue nuove persiane sembreranno nuove, dovranno essere pulite ogni tanto. Uno degli aspetti più importanti per garantire la manutenzione delle persiane è la pulizia. Per fortuna, le esigenze di pulizia delle persiane non sono schiaccianti. È importante, tuttavia, rimuovere di tanto in tanto polvere e sporco (circa una volta alla settimana). Prendi uno spolverino e puliscilo accuratamente tra le lamelle, usando una piccola quantità di acqua se necessario. Se le persiane sono coperte di sporco e polvere, l’uso di un piccolo aspirapolvere potrebbe facilitare il tocco di lavoro.

  • Controlli di funzionalità

È probabile che i tuoi nuovi otturatori non avranno bisogno di essere testati dopo la prima settimana in cui li hai avuti, ma man mano che i tuoi otturatori invecchiano potrebbero iniziare a diventare rigidi e potenzialmente danneggiati. Se raramente regoli la posizione delle tue persiane, o se giocherelli costantemente con loro, allora vale la pena tenere d’occhio il loro benessere. Verificare che i meccanismi non mostrino segni di usura e che si dovrebbe essere in grado di evitare significativi lavori di riparazione.

  • Le aree circostanti

Non sono solo le tue persiane a essere responsabili del loro aspetto. La più immacolata delle persiane potrebbe ancora sembrare triste e senza vita se la finestra, il davanzale e le pareti vicine non sono curate. La chiave per garantire che le tue persiane abbiano il giusto effetto per tutto l’anno è mantenere l’aspetto generale di quell’area della stanza. Non rimanere troppo impegnato a pulire le persiane per non sprecare le caratteristiche vicine di una stanza.

Cerca di seguirli sempre.

Fondamentale, però, è farsi assistere e consigliare da professionisti seri e competenti. Facendo controllare la tua serranda periodicamente eviterai di incappare in brutti inconvenienti e di affrontare molte spese inutili.

Noi di Pronto Intervento Fabbro Udine , nel corso di tanti anni, abbiamo sviluppato un rapporto di fiducia con professionisti e privati come te, che stai seguendo questo articolo. Puoi contattarci se hai bisogno di riparare le tue persiane, oppure altri manufatti come tapparelle.

Chiama 04321638130