Oggi discuteremo di come sbloccare una serratura bloccata. Abbiamo detto che ci sono diverse opzioni…
Serratura rotta, quali sono i motivi e come risolverli?
Serratura rotta, quali sono i motivi e come risolverli? Una serratura è una delle cose più usate che hai, senza pensarci davvero, beh, mai. Viene utilizzato tutti i giorni e può rompersi o bloccarsi a causa del guasto dell’usura che si verifica nel tempo.
Quando la serratura di una porta si rompe e sei bloccato fuori casa, hai bisogno di una riparazione immediata e di solito finisce per sostituire la serratura rotta. Per evitare una serratura della porta rotta a casa tua, ecco un elenco di alcuni dei motivi più comuni per la serratura della porta rotta.
Perché la serratura della mia porta non funziona?
Alcuni motivi comuni per cui le serrature non funzionano:
- La serratura è asciutta o sporca.
- Non si adatta correttamente alla porta.
- La serratura e la piastra di riscontro non si allineano.
- Il meccanismo di blocco è congelato a causa del freddo.
- La maniglia è allentata.
- La chiave è rotta nella serratura
Un serratura rotta come risultato della vernice scrostata
Se hai delle intemperie per la tua porta d’ingresso, dovresti sapere che è uno dei motivi più comuni per cui la serratura della porta può accadere. Provoca l’erosione della vernice esterna e il decadimento risultante fa sì che il fermo della serratura della porta venga lentamente danneggiato dall’interno.
In tal caso, sarà necessario sostituire la protezione dalle intemperie della porta d’ingresso o rimuoverla completamente per evitare di danneggiare la serratura della porta. Un’altra alternativa è cambiare la serratura e avere un fabbro professionista che trovi la soluzione migliore per te.
Una serratura della porta congelata
Quali sono le cause del congelamento delle serrature delle porte:
Capire perché le serrature delle porte si congelano a basse temperature è il primo passo nella prevenzione. La serratura della porta di casa tua sopporta più usura di quanto potresti immaginare. L’esposizione costante agli elementi e alle condizioni meteorologiche avverse combinata con l’accumulo di sporco e detriti creano un ambiente favorevole al congelamento.
Umidità, condensa e formazione di ghiaccio contribuiscono al problema, ma all’interno delle nostre tasche e borsette sono presenti ulteriori detriti che nel tempo si trasferiscono al meccanismo di chiusura. Durante gli inverni molto freddi, questo accumulo di detriti e sporcizia può contenere umidità che congela, causando il malfunzionamento delle serrature congelate.
Un bullone di bloccaggio non funzionante
Se ti capita che quando inserisci la chiave nel buco della serratura è vedi che il bullone non funziona, allora il meccanismo è probabilmente difettoso. In tal caso, il blocco deve essere sostituito. Non dovrebbe essere un grosso problema se c’è sempre un fabbro disponibile 24 ore su 24. Una serratura della porta potrebbe diventare difettosa per un buon numero di motivi e, per evitarlo, dovresti controllare la serratura e risolvere qualsiasi problema il più rapidamente possibile.
La serratura sembra essere bloccata
Se inserisci la chiave nel buco della serratura e non si muove affatto, il lucchetto potrebbe essersi bloccato. Uno dei motivi più comuni di ciò è l’accumulo di sporco all’interno del meccanismo. Puoi provare a pulirlo e quindi lubrificare la serratura con uno spray al silicone.
Non è consigliabile utilizzare l’olio in questo caso, a meno che non sia possibile applicarlo anche come spray direzionale. L’olio potrebbe anche entrare in altre parti della serratura dove non è necessario, quindi è meglio evitare di usarlo in questo caso.
Serrature delle porte allentate
Se le maniglie delle porte sono a leva, possono allentarsi con l’uso quotidiano, creando problemi di bloccaggio. Per serrare le serrature, allineate le maniglie su entrambi i lati della porta e fissatele temporaneamente con del nastro adesivo. Una volta che le maniglie della porta sono allineate correttamente, stringi le viti finché non sono a filo con la maniglia, sostituendo quelle spellate o rotte.
Un problema di chiusura della serratura della porta
Se il fermo della serratura della porta non scatta in adeguazione con il meccanismo, significa che la serratura e la contro piastra non sono nell’ordine corretto. Potrebbe essere il risultato di temperature fluttuanti che potrebbero causare l’espansione o la contrazione della serratura. La soluzione migliore sarebbe chiedere altre informazioni a un fabbro attivo 24 ore su 24 o visitare il nostro sito web.
Pronto Intervento Fabbro Udine offre un servizio professionale ma soprattutto preciso di riparazione e sostituzione serrature. Grazie al nostro modo di procedere avrai la sicurezza che la serratura funzionerà in modo corretto in ogni aspetto. Ma ancora più importante è il fatto che avrai una serratura che potrà essere adoperata in maniera semplice senza alcun genere di complicazione. Chiamaci subito al nostro numero dedicato 04321638130!
Collaboriamo con: Pronto Intervento Idraulico Udine, Pronto Intervento Elettricista Vicenza, Pronto Intervento Idraulico Verona, Pronto Intervento Fabbro Chieti