skip to Main Content

Serratura rotta, quali sono i motivi e come risolverli?

Serratura rotta, quali sono i motivi e come risolverli? Una serratura è una delle cose più usate che hai, senza pensarci davvero, beh, mai. Viene utilizzato quotidianamente e può rompersi o bloccarsi a causa dell’usura che si verifica nel tempo. Quando la serratura di una porta si rompe e sei bloccato fuori casa, hai bisogno di una riparazione immediata e di solito finisce per sostituire la serratura rotta. Per evitare una serratura della porta rotta a casa tua, ecco un elenco di alcuni dei motivi più comuni per la serratura della porta rotta.

Un lucchetto rotto come risultato dello sverniciamento

Serratura rotta
Serratura rotta

Se hai delle intemperie per la tua porta d’ingresso, dovresti sapere che è uno dei motivi più comuni per una serratura della porta malfunzionante. Provoca l’erosione della vernice esterna e il decadimento risultante fa sì che il fermo della serratura della porta venga lentamente danneggiato dall’interno. In tal caso, sarà necessario sostituire la protezione dalle intemperie della porta d’ingresso o rimuoverla completamente per evitare di danneggiare la serratura della porta. Un’altra alternativa è cambiare la serratura e avere un fabbro professionista che trovi la soluzione migliore per te.

Una serratura della porta congelata

In tempi molto freddi, una serratura esterna è soggetta a temperature molto basse e può facilmente congelare. Le serrature interne tendono a sporcarsi e le parti interne potrebbero usurarsi di conseguenza. In questi casi, la soluzione migliore potrebbe essere contattare un fabbro attivo 24 ore su 24 e installare una serratura completamente nuova.

Un bullone di bloccaggio non funzionante

Se ti capita di inserire la chiave nel buco della serratura ed è in grado di girare ma il catenaccio sembra non funzionare, allora il meccanismo è probabilmente difettoso. Se questo risulta effettivamente essere il caso, si dovrebbe prendere in considerazione una sostituzione del blocco. Non dovrebbe essere un grosso problema se c’è sempre un fabbro disponibile 24 ore su 24. Una serratura della porta potrebbe diventare difettosa per un buon numero di motivi e, per evitarlo, dovresti controllare la serratura e risolvere qualsiasi problema il più rapidamente possibile.

La serratura sembra essere bloccata

Se inserisci la chiave nel buco della serratura e non si muove affatto, il lucchetto potrebbe essersi bloccato. Uno dei motivi più comuni di ciò è l’accumulo di sporco all’interno del meccanismo. Puoi provare a pulirlo e quindi lubrificare la serratura con uno spray al silicone. Non è consigliabile utilizzare l’olio in questo caso, a meno che non sia possibile applicarlo anche come spray direzionale. L’olio potrebbe anche entrare in altre parti della serratura dove non è necessario, quindi è meglio evitare di usarlo in questo caso.

Un problema di chiusura della serratura della porta

Se il fermo della serratura della porta non scatta in allineamento con il meccanismo, significa che la serratura e la contropiastra non sono nell’ordine corretto. Potrebbe essere il risultato di temperature fluttuanti che potrebbero causare l’espansione o la contrazione della serratura. La soluzione migliore sarebbe chiedere consiglio a un fabbro attivo 24 ore su 24.

Pronto Intervento Fabbro Udine offre un servizio professionale ma soprattutto preciso di riparazione e sostituzione serrature. Grazie al nostro modo di procedere avrai la sicurezza che la serratura funzionerà in modo corretto in ogni aspetto. Ma ancora più importante è il fatto che avrai una serratura che potrà essere adoperata in maniera semplice senza alcun genere di complicazione. Chiamaci subito al nostro numero dedicato 04321638130!

Chiama adesso 04321638130

Collaboriamo con: Pronto Intervento Idraulico  UdinePronto Intervento Elettricista VicenzaPronto Intervento Idraulico VeronaPronto Intervento Fabbro Chieti